DIALOGO ISLAMO CRISTIANO

CONOSCERSI PER CONVIVERE E COSTRUIRE LA PACE

 

HOME   ARTICOLI   RIFLESSIONI   CONTATTI


 

Dialogo con l'islam

 

se ne parla spesso; non vorrei creare uno stato confessionale; parlerei piuttosto del dialogo con i cittadini senza differenziare l'aderenza religiosa. I pericoli di voler individuare "un islam" che rappresenti il milione di musulmani è evidente ed è stato già fatto rilevare nel corriere.
a.. perché creare dei ghetto per musulmani e discriminare cosi chi non è musulmano?
b.. perché voler creare un istituzione islamica? Lo Stato laico rinuncia alle sue prerogative verso i suoi cittadini?
c.. molti musulmani hanno scelto l'Italia per le sue leggi non discriminatorie e il suo modo di vivere: perché deluderli ricreando un modello sociale dal quale sono fuggiti?
d.. Con quale logica lo stato o i comuni vorrebbero finanziare centri di culto per i musulmani con i soldi di tutti i cittadini? almenoche il centro rimanga di proprietà dell'istituzione con diritto di controllo nella gestione.
e.. musulmani non vuole dire arabo: perché non favorire la gestione di centri italiani? monitorare i predicatori stranieri?
le pongo invece una domanda alla quale non so dare risposta:
20 o 30 anni fa il cittadino europeo non sapeva dell'esistenza dell'islam se non vagamente. Negli ultimi trent'anni l'islam, (musulmani e a loro seguito in vari Centri), si è impiantato in Europa aiutato in questo da certe nostre forze politiche per ragioni che non conosco .
Alcune voci nostrane hanno messo in guardia dal contrasto di culture che potrebbero scaturire dall'arrivo di milioni di persone con usi e costumi chiaramente in contrasto con le legislazioni europee, non ultimo il Cardinale Martini nel 1990, Noi e l'islam.

 

 

Samir Eid Raccolte

Intendono fornire gli strumenti per una inclusione sociale del flusso migratorio, gettare una luce sui diritti umani e la condizione di vita dei cristiani nel mondo islamico da cui proviene l'autore.La conoscenza dell’altro, delle diversità culturali e religiose sono ingredienti primari per creare la pace nei cuori degli uomini ovunque, premessa per una serena convivenza e convinta cittadinanza sul territorio.